Ridimensionare Ciampino, rilanciare Urbe e aprire un nuovo scalo a Frosinone: sono alcuni dei punti previsti dal piano straordinario per gli aeroporti di Enac presto sul tavolo del ministero dei Trasporti.
L’autorità italiana del volo civile (Enac) ha preparato un piano straordinario di riassetto degli aeroporti italiani, che nei prossimi giorni arriverà sul tavolo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovannini, per il via libera all’iter di approvazione. Ad essere messe nere su bianco ci sono alcune misure che riguardano, sul breve e lungo periodo, gli scali aeroportuali di diverse città italiane. Alcuni di essi verranno implementati, altri rilanciati, mentre per altri si andrà vero il capolinea. Per quanto riguarda Roma, ad essere direttamente interessato nel piano è l’aeroporto di Ciampino, nei confronti del quale Enac punta a ridimensionarlo fino a chiuderlo. Al suo posto sorgerà un nuovo aeroporto, civile, ma non nella Capitale, bensì a Frosinone.
Promuoviamo e creiamo opportunità per il territorio che portino in concreto, allo sviluppo del Progetto Aeroporto di Roma Frosinone, unendo e mettendo in sinergia, stakeholder primari, secondari e strategici.