Aeroporto di Roma Frosinone

Aeroclub Frosinone

L’associazione nata nel 2008 e a piano regime dal 2011 sul territorio frusinate.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica nasce per volontà del pilota civile Gilberto Dello Russo; e altri 11 piloti civili e militari che costituiscono il gruppo fondatore del Club.

l’Aeroclub Frosinone rientra nel progetto voluto dall’Aeronautica Militare e dall’Areoclub d’Italia per la promozione dell’attività di volo locali ed è operativa presso l’aeroporto militare di Frosinone ” G. Moscardini “. L’Aero Club Frosinone, opera a frosinone ed è affiliata all’AeCI. Il comandante Antonio Zaccini è il nuovo presidente dell’aeroclub.

Il Comandante Antonio Zaccini, già Amministratore presso il Comune di Ceccano e già Comandante di Reparto presso il 72° Stormo dell’Aeronautica Militare sull’Aeroporto “G. Moscardini” di Frosinone, sedime sul quale, tra le altre cose, insiste anche la parte “operativa” del medesimo AeroClub.

Il Comandante Zaccini, tra l’altro, è stato uno dei “Soci fondatori” dello stesso AeroClub, istituzione che ha mosso i primi passi nel lontano 2008 e che ha iniziato la propria attività operativa da più di otto anni e precisamente il 21 settembre 2013.

In quella stessa data, infatti, hanno svolto, per la prima volta nella storia dell’Aeroporto di Frosinone, una intensa attività di volo di Aviazione Generale Civile, oltre ai velivoli del nuovo Aeroclub, anche aerei ed elicotteri provenienti da Aeroporti e Aviosuperfici del Lazio e di molte altre Regioni d’Italia.

Tutto questo utilizzando la pista di volo dello stesso Aeroporto Militare “G. Moscardini” concessa in uso, a seguito di un apposito protocollo di intesa, dal Ministero della Difesa. L’AeroClub di Frosinone dispone già di idonee “strutture” (hangar, uffici, locali di servizio, ecc.) poste a ridosso del sedime aeroportuale “militare”. Tali strutture sono collegate, con lo stesso sedime, tramite un “ingresso” per il transito degli aeromobili che, utilizzando un apposito “raccordo”, possono raggiungere la “Pista di Volo” dell’Aeroporto Militare “G. Moscardini” dalla quale “decollare” e “atterrare” come previsto per tutte le normali “operazioni di volo”.

L’AeroClub di Frosinone e’ regolato da apposite norme, di un proprio “Servizio Antincendio” e di un proprio “Servizio di Informazioni e di Radio Assistenza” sempre operativi nei periodi di attività di volo. Ad affiancare il Comm. Gen. Antonio Zaccini ci sono i Componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti, tutti Organi previsti dallo Statuto dell’AeroClub d’Italia e degli Aeroclub “federati” allo stesso Ente Nazionale.

Il compito dell’aeroclub di Frosinone e’ quello di promuovere ed incoraggiare ogni forma di attività in campo aeronautico e sportivo e di svolgere propaganda aeronautica; diffondere la cultura aeronautica e collaborare con le pubbliche autorità locali nello studio e nella risoluzione dei problemi di relativo interesse; operare, comunque, in modo da incrementare l’Aviazione in tutte le sue estrinsecazioni ivi compreso l’addestramento al volo”.

Tra queste precedenti manzioni vi è, non ultima, la possibilità di poter far provare, a tutti, l’ebbrezza del volo e la felicità di poter vedere realizzato uno dei sogni più antichi e desiderati dall’umanità, quello “di poter volare”.

Contatti

Per ogni informazione potete contattare il seguente numero di telefono dedicato:

Autorizzazioni e Attivita'

L’Aero Club di Frosinone, federato all’Aero Club d’Italia, è pienamente operativo ormai da diversi mesi.

L’attività di volo, oltre ai Piloti e agli Aeromobili di proprietà e/o in gestione allo stesso Ente e/o ai Soci del medesimo Sodalizio può essere svolta, seguendo le indicazioni riportate di seguito, anche da Piloti con Aeromobili non iscritti all’Aero Club di Frosinone.

Possono operare sia Piloti di Aviazione Generale con Aeromobili di Aviazione Generale che Piloti VDS con Aeromobili VDS purché, questi ultimi, abbiano a bordo una radio aeronautica operativa e il Pilota VDS sia in possesso del “Certificato di Radiofonia Aeronautica” rilasciato dall’Aero Club d’Italia.

Vi aspettiamo quindi presso le Strutture dell’Aero Club di Frosinone che opera dall’Aeroporto Militare “G. Moscardini” del Comune Capoluogo.

Per arrivare in volo e per effettuare le normali “attività operative” sulla Base Aerea di Frosinone dovranno essere compilati, firmati e restituiti all’indirizzo email antonio.zaccini@virgilio.it (con allegato un Documento personale del Pilota) i due moduli che si pubblicano in allegato con almeno una settimana di anticipo sulla prevista data di arrivo.

Dopo aver seguito una apposita procedura, normata dall’Accordo di Dettaglio stipulato tra l’Aero Club di Frosinone e il 72° Stormo dell’Aeronautica Militare, sarà lo stesso Aero Club a comunicare agli interessati la concessione dell’Autorizzazione ad operare, con gli aeromobili indicati, sull’Aeroporto di Frosinone.

Di seguito si allegano i citati due moduli:

  • Richiesta di Autorizzazione all’Atterraggio sull’Aeroporto Militare “G. Moscardini” di Frosinone;
  • “Dichiarazione Liberatoria” come da Allegato “H” alla “Procedura Operativa per lo svolgimento delle Attività di Volo di Aeromobili Civili sull’Aeroporto di Frosinone” (edizione 2022).

 

Al fine di aumentare le occasioni di divulgazione delle attività nell’ambito del nostro “Mondo Aeronautico” ci auguriamo di incontrare Tutti in amicizia, quanto prima, presso il nostro Aero Club.

I Soci e il Presidente dell’Aero Club di Frosinone Comm. Gen. Antonio Zaccini