
Antonino La Rosa
Ha svolto il proprio servizio nella Marina Militare Italiana, partecipando a numerose iniziative addestrative in ambito NATO.
Ha maturato esperienza professionale nel settore assicurativo e finanziario collaborando nella funzione di Advisor con Marsh & McLennan Companies, Inc., Società globale di servizi professionali con sede a New York City attiva nella intermediazione assicurativa, gestione dei rischi, servizi di riassicurazione, gestione dei talenti, consulenza sugli investimenti e consulenza gestionale.
Altresì, ha sostenuto in Italia le attività di sviluppo della American Life Insurance Company per la protezione dei mutui e finanziamenti, ambito in cui la Compagnia è diventato primo operatore indipendente del mercato.
Successivamente, ha supportato lo sviluppo del canale corporate nella vendita di energia elettrica e gas al libero mercato di numerose Multiutility in Italia, tra le quali si annoverano Endesa Italia, A2A Energia S.p.A. e Acea Energia S.p.A..
Inoltre, ha svolto attività di Energy Management per numerose imprese del Sistema Confindustria in Italia incentivando la cooperazione energetica tra Italia e Stati Uniti d’America.
Seguito consolidate relazioni istituzionali transatlantiche, ha intensificato i rapporti con Venture Capital negli USA per l’apporto di capitale di rischio da parte di fondi di investimento per finanziare l’avvio e la crescita di attività nel nostro Paese in settori ad elevato potenziale di sviluppo, innovazione e attrattiva.
Altresì, in ambito filantropico si é reso promotore di numerose iniziative in ambito sociale e culturale che hanno ottenuto apprezzamento dalle più alte cariche dello Stato.
Già membro della Unione Nazionale Agenti Professionisti Assicurazione (UNAPASS), Socio Aggregato Confindustria, e della Assoelettrica, Associazione di categoria Confindustria, attualmente é Presidente della iniziativa filantropica di famiglia La Rosa Foundation e Socio della Fondazione ITALIA USA e dell’Associazione Nazionale Arditi Incursori Marina (ANAIM)

Promuoviamo e creiamo opportunità per il territorio che portino in concreto, allo sviluppo del Progetto Aeroporto di Roma Frosinone, unendo e mettendo in sinergia, stakeholder primari, secondari e strategici.
AVVISO IMPORTANTE
A causa di un motivo di ordine personale e familiare che ha coinvolto un membro importante dell’Associazione, il Direttivo ha deciso di posticipare il convegno programmato per martedì 16 dicembre 2025.
La nuova data verrà comunicata nei prossimi giorni. Per volontà del Direttivo, l’evento si terrà immediatamente dopo le festività natalizie.
Il convegno manterrà invariati contenuti e finalità.